27 Mar 2008 | |
Catania | |
Italy |
http://www.agenda.unict.it/open_page.php?sez=articolo&id=1456
Etnafest | Aynur
Giovedì 27 marzo alle 21,15 al Teatro Turi Ferro di Acireale prosegue la reassegna “Etna Music World” con un concerto di musica tradizionale curda
Giovedì 27 marzo alle 21,15 al Teatro Turi Ferro di Acireale i miti, le leggende e le canzoni tradizionali turche verranno interpretate dalla cantante di origine curda Aynur, straordinaria protagonista della rassegnaEtna Music World curata da Carmen Consoli per Etnafest 2008.
Aynur ha frequentato la scuola di musica Asm ad Istanbul, dove ha studiato canto con Begüm Erdem e Aşkın Metiner. Nel 2002 ha pubblicato il suo primo album, Seyir. Oltre a partecipare a concerti e ad album di altri artisti e gruppi come Metin-Kemal Kahraman, Grup Yorum, Lütfü Gültekin, Anjelika Akbar e Orient Expressions, ha anche interpretato la parte canora per musiche di film e televisione. Il suo album Keçe Kurdan (Ragazza Curda) è stato distribuito dalla Kalan Music nel 2004.
Prodotto dopo quasi un anno di lavoro, con gli arrangiamenti di grandi musicisti quali Aykut Gürel, Serdar Ataþer, Kemal Sahir Gürel e Burhan Bayar, l’album Keçe Kurdan di Aynur presenta una combinazione di canzoni popolari turche, curde e nuove composizioni. L’album si contraddistingue soprattutto per gli arrangiamenti originali e gli accompagnamenti di raffinati musicisti. Con la sua ampia estensione vocale, Aynur esegue sia canzoni popolari che improvvisazioni, e il suo album si è dimostrato capace di ispirare ed emozionare ascoltatori in ogni parte del mondo.
In rapida ascesa nelle classifiche degli album più venduti di musica folk, Keçe Kurdan è stato al centro dell’attenzione sia della stampa turca che di quella internazionale. La rivista inglese Folk Roots ha paragonato questa straordinaria artista a grandi nomi, quali Sezen Aksu e Eleftheria Arvanitaki, definendo la cantante di origine curda stella di prima grandezza della musica folk. Il suo ultimo album Nûpel, è stato pubblicato dalla Kalan Music nel 2005. Oltre alle tournée col proprio gruppo, Aynur ha realizzato un tour col Mikail Aslan Ensemble nel 2005 – 2006, e si è esibita in numerosi festival in Europa e Nord America.